giovedì 4 agosto 2016

Tormentoni is back : Andiamo a Comandare!

Eh sì, quest'anno ci risiamo.

Era un po' che non venivano fuori gli stramaledetti "tormentoni", ovvero quelle canzoni idiote al 1000%, che lobotomizzano il pubblico ma che riescono a generare una inversione di polarità sul culo di tutti generando inspiegabilmente, il sollevamento dalla poltrona.

E quanti ne abbiamo visti, sentiti e quanti siamo stati obbligati a suonare in consolle?

Marònn..se ci penso...

Da quella roba immonda di ASEREJE delle Las Ketchup, tre cessi sgallettati, incapaci di cantare, che proponevano una roba senza senso con un balletto degno di un ritardato mentale in estasi mistica, dopo aver fumato il cervello di un bradipo, sciolto nell'hashish scaduto misto a Dixan.

Per chi non lo ricorda...vi faccio reinorridire...


E che dire allora, di quella orribile filastrocca che ci fracassò i maroni una lontana estate di tanti anni fa, in cui una artista poco capace, mezza cozza, ma evidentemente molto fortunata, ci tormentava i neuroni con l'apoteosi delle rime baciate?



Vabè, senza che continuo l'incitamento al suicidio di tutti voi, risparmiamoci i vari Michel Telò, Papi Chulo e latineggianti vari.

Per qualche anno ci hanno lasciato in pace, nessuno riusciva a imporsi e i candidati al tormentoneggio erano comunque canzoni pop discrete, seppur semplici, tipo ROMA BANGKOK e simili.

Ma quest'anno no.

NO.

Torna la scemaggine, riaffiora l'idiotaggine.

Però no, vabè, spezziamo una lancia dai.

Indubbiamente siamo all'apoteosi del successo di ANDIAMO A COMANDARE di Fabio Rovazzi.


Allora, voglio dire cosa penso di questo pezzo, di questa produzione.

Non credo sia un tormentone idiota. Sì, lui sarà una meteora come per fortuna tutti gli altri suoi predecessori : le Las Ketchup, la Rossi, Michel Telò, Lorna, King Africa, Los Del Rio e via dicendo, sono morti e sepolti artisticamente poco dopo il successo del tormentone, grazie a Dio, Buddha, Allah, Athena, Odino e Anubi.

Ma la canzone.....così senza senso, avete notato il tono ironico, satirico ed il mondo che va a toccare?

Non so voi ma io seguo volentieri le varie pagine facebook satiriche, da Sesso Droga e Pastorizia a Cloroformio , da Lercio al suo acerrimo nemico Ah, ma non è Lercio, e così via e pensate un po' c'è pure chi followa Salvini.

Tutte entità satiriche, che parodizzano sul come funziona il nostro mondo del post millennium bug, del post cellulari (ora si chiamano SMARTPHONE, vi piaccia o no), del post musica-da-comprare, del post quarantenni-che-sono-gente-grande-che-lavora-e-invece-sono-pischelli-disoccupati.

E tutti che stanno lì a ricordarci che esiste l'ignoranza allo stato puro, la bastardaggine, la stronzaggine, citando anche presonaggi discutibili, casi di cronaca e fenomeni da baraccone vari.

Ecco... 
...appunto..
In questo contesto, ci si sganascia dalle risate sul Faccialibro e intanto si somatizzano realtà scomode, fino ad accontentarsi di 80 Euro come risoluzione di tutti i problemi del paese.

E Rovazzi chi è? Che fa? Da dove sbuca?

Boh!

E chissenefrega?

Ma avete sentito con cosa ci tormenta? Un brano nato da un videoclip : con i bambini, I BAMBINI di 4 anni che imparano pure la battutina introduttiva di Fedez e il momento di svuoto in cui J-Ax, 20 anni dopo il Tranqui Funky, gli grida "ma che cazzo fai?" con nessun genitore che si preoccupa come spiegare ai suddetti mocciosi cosa siano 'ste canne che Rovazzi non si fuma e sorridono se un bimbo da scuola materna ha imparato la parola "cazzo" dal tormentone estivo.

Un brano che parla di Pastorizia Lercia, di 'sto Rovazzi con la faccia da pirla che, immobile sul palco del Coca Cola Festival, anima le folle come fosse un fotogramma in loop di un film di animazione di Tim Burton.

Un trascinatore di niente, che, senza saper cantare, ballare, presentare, animare, suonare, performare fa un successone partendo dalla botta di culo di saper fare video.

E fa pure la storia : è la prima volta che un brano vince un disco d'oro senza mai essere stato pubblicato se non con il video su youtube.

Un video che sembra na roba ironica, ti viene da domandare se lo stop della musica e il "Rovazzi che cazzo fai?" di J-Ax siano solo nel video, mentre la versione "normale" del pezzo sia completa e senza pause.

No, non lo è.

E' uscita la versione singolo, con la stessa identica stesura del video. Praticamente dal video nasce tutto, la canzone ha una strofa e mezza e due ritornelli, poi c'è un allungamento di brodo alla fine, totalmente inutile.

In sostanza meno di due minuti di musica e sei disco d'oro.

Apprezzo la satira tipo PASTORIZIA, apprezzo anche il pezzo, indubbiamente facile e forte e non mi metto a paragonare Rovazzi ai vari Mimmo Amerelli o Gianlucagrignaniremix.

Sto solo riflettendo su quanto ANDIAMO A COMANDARE rifletta la società odierna alla perfezione.

Valore artistico non zero, ma meno duemila, però idee giuste e contesto favorevole.

E tanta gente che si sbatte in studio a cercare di far musica buona....a cercare quell'accordo, quel tema, scrivendo testi, studiando sonorità.

Però, Rovazzi, sputa sui fighetti, calpesta la cultura, passa con il trattore sopra a Ottaviani, Carola, Capriati, Benassi e tutti quegli italiani che nel mondo hanno fatto ballare più in paesi dove c'è un minimo di cultura che nel proprio d'origine.

In consolle Michele Misseri.

Ma vi dirò, massimo rispetto, però preferisco il trattore al dj tronista.

L'epoca dei dj veri è finita, l'epoca dei discografici pure.

Fai un video, un buon video, ignorando completamente concetti come ottave, stesura, composizione e fai il disco d'oro.

E chissà se la gente che lo ascolta ha capito la battutaccia su Guè Pequeno...?

Insomma, Andiamo a Comandare è senz'altro eleggibile come il tormentone 2016, senza scendere nel trash puro, squallido e socialmente corrosivo alla Rosario Muniz o alla Paolini o alla Diprè, ma anche senza essere un idiota finto figo che ti fa vedere bambini correre in consolle a chiedere di rimettere daccapo Dragostea Din Tei ventordici volte.

Un tormentone semplice, non troppo meritato, ma meglio di tanta zozzeria che ci ha fracassato la vita per anni.

E vabò....andiamoci a comandare, va'!

Nessun commento:

Posta un commento