giovedì 20 dicembre 2012

HoLetto : IL RAPPORTO PELICAN di John Grisham

Altro romanzo beccato in giro per mercatini di libri usati. Era tempo che volevo leggere qualcosa di Grisham, cosa che non faccio spesso perchè non mi attira molto lo stile legal thriller.

Comunque, me lo sono trovato davanti ho deciso di provare e di guardare anche il film con Julia Roberts, che non avevo mai visto, a mano a mano che leggevo.

Il libro è ottimo, scorrevole, avvincente ed al contrario di quello che si può immaginare riguardo una storia piena di descrizioni sui cavilli processuali, non annoia mai.

Il parallelismo con il film è doveroso, ma il film perde il confronto per alcuni aspetti che ho trovato gratuiti : il regista Pakula sceglie il volto di Denzel Washington per il protagonista Gray Grantham, perchè?

La protagonista viene descritta da Grisham come una donna molto bella, sexy da morire e con due piedini dalle unghie laccate che suscitano fantasie erotico-feticiste in tutti. Non è proprio questa l'immagine che si aveva di Julia Roberts nel '93, nè quella che si ha di lei oggi, ovviamente. Avrei visto il personaggio di Darby Shaw interpretato più da una Charlize Theron, più espressiva nei ruoli drammatici e decisamente più sexy della Roberts.

Per quanto mi piaccia Stanley Tucci, ho trovato il suo Khamel decisamente anonimo, mentre ho apprezzato molto Robert Culp nel ruolo del Presidente USA e dal momento che quest'ultimo personaggio non ha nome, non sono riuscito a guardarlo senza pensare al Bill Maxwell di Ralphsupermaxieroe.

Buon libro da leggere, abbastanza buono il film, da vedere giusto se lo beccate tra I Bellissimi di Rete4 e non c'è altro.

Nessun commento:

Posta un commento