mercoledì 27 luglio 2016

HoVisto : CELL

Dal momento che avevo letto il romanzo e che lo avevo recensito qui sul blog , ho ovviamente dovuto vederne la trasposizione cinematografica.

Il romanzo me lo ricordo a malapena, ma rileggendone la recensione che feci all'epoca, mi ricordo mi aveva lasciato un sapore gradevole anche se poco sapido.

Bon, il film è una noia.

Che già ti domandi se non sia una scemenza fare un film su questa specie di zombie, dopo 6 anni che ci spariamo The Walking Dead e pure lo spin-off.

Insomma, tra la serie tv, lo spin off e tutta l'infinità di filmazzi su zombie e affini che abbiamo visto, non si sentiva proprio il bisogno di adattare questo romanzo di Stephen King.

E invece arriva Tod Williams, un regista che ha un pugno di filmettini così così alle spalle, gli viene dato un John Cusack anonimo e poco espressivo, un Samuel L Jackson in scarsa forma, una storia vista e stravista, una fotografia pessima, qualche errore di montaggio.

Non è un pessimo film, ma appunto soffre innanzitutto del tema di fondo, che già ha saturato, per non dire sfranducato.

La sceneggiatura è stata rimaneggiata dallo stesso Stephen King, che si sa, col cinema è meglio che non ci abbia a che fare (qualcuno si ricorda BRIVIDO? Meglio di no....), ma è la regia a non reggere proprio.

Atmosfere cupe? Niente!

E che...ti aspetti atmosfere cupe in un film tratto da un romanzo di King?

E' pure vero che la maggior parte dei film tratti da idee del re del brivido, sono delle Corazzate Kotiomkin, ma qui, oltre a non essere davanti alla miglior fonte (il romanzo pure non è tra i suoi migliori), ci si affida ad attori non motivati e un direttore che sembra più messo lì per far chiudere un contratto che per vero talento.

Ribadisco : non è un disastro, ma una volta al cinema, date pure una occhiata se ci sono Pokemon in giro, smessaggiate pure tranquilli su whatsapp e provate a rimorchiarvi la pischella seduta nella fila dietro.

Ah, finisce male.

Nessun commento:

Posta un commento