venerdì 6 novembre 2015

Star Wars Ep.7 : la mia previsione.

Mia speculazione sul nuovo film della saga di Star Wars, dopo l'acquisizione dell'intero brand da parte della Disney.

Molti si aspettavano di vedere robe tipo un Topolino Jedi, ma per ora, grazie ad Athena, non sarà così, speriamo, forse, ipoteticamente.



Se conosco bene JJ Abrahms ho una vaga idea di quello che può star creando e inizio a spiegarvelo citando alcuni indizi.

1) Il cattivo : Kylo Ren, da dove salta fuori? Sì, tra videogame, miniserie e altri ammennicoli, si conosceva già come personaggio, ma perché vuole seguire, come visto dal trailer, le orme di Vader?

2) E' tutto vero : Solo racconta nel trailer, presumibilmente rivolgendosi a Rey e Finn, che le leggende sugli Jedi e sulla Forza sono realtà. Perciò capiamo che Luke non ha avuto nessun padawan e quindi tutto ciò che riguarda le trilogie precedenti è stato praticamente dimenticato. 

3) Dov'è Luke? : Questo è il grande mistero che attanaglia tutti! Mark Hamil è citato nel cast e ci sono sue foto in giro di lui con una barba lunga. Ma Luke Skywalker non compare nè nei trailer, nè nelle locandine. Si vede soltanto una mano robotica (la destra, la stessa che Luke perse ad opera di Vader, nella famosa scena della rivelazione della sua vera identità) che carezza R2D2. 



La mia ipotesi dunque è (perdonatemi, non so se essendo ipotesi vada messa come spoiler) che Luke ricoprirà il ruolo che fu di Palpatine.

Sì, insomma, Luke è diventato cattivo, passando al lato Oscuro!

Se ci pensate è perfettamente logico : Luke è figlio di Anakin, il primo che ha riportato l'equilibrio, il primo capace di tornare indietro dal sentiero del lato Oscuro, tanto che nel finale quando si festeggia cogli Ewok sulla luna boscosa di Endor, vediamo Anakin come spirito di Forza, con il suo aspetto da giovane.

Questo dimostra che è possibile tornare dalla parte del bene, diventare spirito di Forza, riottenendo l'aspetto che si aveva prima del passaggio al lato Oscuro.



Ma Anakin ha tentato pesantemente Luke, durante il loro scontro, tanto che il figlio ha aggredito il padre con rabbia e potenza, suscitando la soddisfazione dell'Imperatore.

Il lato Oscuro, con l'Imperatore e con Vader, è arrivato a dominare la galassia, mentre nei trailer vediamo Finn che da soldato imperiale, si lamenta perché non ha uno scopo, non è motivato.

Luke perciò può aver capito che il giusto sta nella figura del padre, cioè nell'equilibrio tra bene e male, non nello squilibrio verso il solo bene, che se diventa dominante, causa comunque danni.

Anakin era l'equilibrio tra Palpatine e Luke.

Venendo a mancare Vader, la Forza non aveva più equilibrio, perciò Luke può aver pensato di forgiare un discepolo : come ci disse Yoda, i Sith sono sempre due, un maestro ed un discepolo.

E dal momento che abbiamo per certo un cattivo, cioè un Sith, cioè Kylo Ren, chi può essere stato il suo maestro, dal momento che non ci sono altri Sith in giro, se non Luke che ha sfiorato il passaggio al lato Oscuro ed è figlio di colui che rappresenta l'equilibrio tra entrambi i lati?

La nuova trilogia, presumo quindi, sarà incentrata sulle figure di Rey e Finn, in puro stile JJ (che clona spesso e volentieri film del passato, vedi CloverfieldVSGozzilla o Star Trek 2-L'Ira di KhanVSStar Trek Into Darkness) che saranno i nuovi Luke e Leia, con Kylo Ren come nuovo Vader e Luke come nuovo Palpatine.

Il finale del terzo film, lo immagino con una chiacchieratona in cui si spiega che il giusto è nell'equilibrio, che non può esistere il bene senza il male ecc ecc...

Che ne dite? Vedremo tra poche settimane se e quanto ci ho preso.... :)

Nessun commento:

Posta un commento