giovedì 12 giugno 2014

HoVisto : EDGE OF TOMORROW

Ennesimo filmetto di fantascienza che ripropone il tema dell'anello temporale.

Il regista Doug Liman, ha il merito di aver preso quel mattone illeggibile finto figo di THE BOURNE IDENTITY ed averlo reso un buon film d'azione, così come di aver dissociato la facciadastronzo di Hayden Christensen dal ruolo di Anakin Skywalker con il discreto JUMPER.

Ma ha anche la colpa di aver fatto sposare Brad Pitt e Angelina Jolie su uno dei più ridicoli film d'azione mai visti, Mr.&Mrs.Smith.

In questo caso, vabbè, diciamo che l'idea di fondo non è che sia proprio originale, anzi : già vista e rivista in una marea di storie, dall'epico episodio CIRCOLO CHIUSO della serie Star Trek - The Next Generation a vari altri film come RICOMINCIO DA CAPO con Bill Murray.

Insomma da una idea di fondo quantomeno riciclata alla ventimillesima potenza, rimpolpando con effetti speciali ovviamente di prim'ordine, tanto che ormai anche un cinepanettone può permetterseli, e aggiungendo qualche ingrediente extra come tonnellate di sparatorie non utilissime, il risultato è comunque un discreto filmettino con un Tom Cruise in discreta forma e una Emily Blunt discretamente gnocca.

Da vedicchiare eh, ma anche se i mostriciatoli alieni di turno richiamano le seppie di MATRIX, nelle movenze e in alcuni dettagli di design, non aspettatevi di trovare un nuovo capolavoro stile la saga di Neo.

Nessun commento:

Posta un commento