martedì 14 gennaio 2014

HoVisto : JOBS

Già la locandina trae in inganno : mostra Kutcher nei panni di uno Steve Jobs vicino all'età della sua scomparsa.

Il film invece finisce molto prima.

Parte da uno Steve Jobs universitario dedito alle droghe allucinogene che sembra creare la Apple quasi appropriandosi dell'idea dell'amico.

Di fatto non si percepisce dove sia la genialità di Jobs : i computer li progetta Wozniak, lui che fa? Li vende e basta?

Non so come sia andata la reale storia ma lo Steve Jobs di inizio film, seppure con la buona interpretazione di Ashton Kutcher, non emoziona, non risulta credibile per chi non è già di suo innamorato del personaggio storico che è stato.

Bruschi gli stacchi tra un periodo e l'altro, forse troppo.

Finale deludente : con tutti gli ingredienti che rendono il film poco biografia e molto americanata, ci si aspettava un crescendo in cui musica, fotografia e dialoghi culminassero nel famoso discorso "stay hungry, stay foolish"....invece nisba!

A parte la gag iniziale dell'iPod, Kutcher interpreta uno Steve Jobs relativamente giovane, che arriva all'età in cui gli viene offerto di tornare alla Apple e poi TAC titoli di coda.

Si finisce di seguire il film, con in testa l'idea che si debba attendere l'inizio del secondo tempo.

In generale comunque non è un brutto film, il suo difetto peggiore è proprio quello di apparire incompleto, di non lasciare allo spettatore la sensazione di aver conosciuto Steve Jobs, ma di aver visto un piccolo album fotografico con foto a caso della sua carriera professionale.

2 commenti:

  1. Invece è proprio cosi, biografia alla mano, Wozniack fa il primo computer con un idea ben diversa, Jobs invece decide di venderlo stuprando la filosofia di Wozniack che voleva un sistema open source, così nasce Apple, tratto dalla biografia ufficiale, meno eroe ed inventore di quanto lo voleva la stampa italiana. Se vuoi la seconda parte guara I pieati di Silicon Valley. Consigliatissimo.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina