lunedì 30 dicembre 2019

STAR WARS...l'ascesa della noia....

Avevo un po' perso la voglia di scrivere blog e infatti l'ultimo post risale a più di due anni fa...

Ma niente...niente...se ne stanno dicendo talmente tante su Star Wars Ep.9 che ho pensato, vabbè, mi rimetto a scrivere per riassumere un po' tutte le chiacchiere che sto facendo, le risposte che sto dando, i temi che sto affrontando e le varie opinioni di cui senza alcun dubbio tutti voi sentite il bisogno che io esprima.

Ve'?

Allora, iniziamo con il dire che Star Wars Ep.9 sul momento mi è piaciuto, mi ha commosso, mi ha lasciato qualcosa di buono.

Ecco la mia diretta Facebook all'uscita del cinema.


Ma andiamo con ordine.

Se dico che mi piace Star Wars 9, non vuol dire che mi piaccia tutta la trilogia.

Perciò la prima osservazione che faccio è che Ep.9 mi è piaciuto in quanto è la cosa migliore che si potesse fare dopo i due precedenti.

La dichiarazione di J.J. Abrams in merito era stata chiara : voleva sterzare, ritornare sul tracciato, senza sputare addosso a Rian Johnson per aver creato troppi casini ma di fatto creando un episodio finale che è un po' un frullatone di tutti gli ingredienti che dovevano essere messi nell'intera trilogia.

E' mancata una visione d'insieme, appunto, questo è il commento più comune.

Ma io aggiungo anche che nonostante lo sforzo e le tante idee, la nuova trilogia risulta piatta, povera, poco convincente.

Insomma...hai a disposizione tutta una infinità di storie, dai fumetti ai romanzi alle favolose fanfiction che girano su Youtube, hai il franchise più grosso della storia del cinema mondiale e....fai sta roba qui?!

Andiamo con ordine, va. Chi cacchio è J.J. Abrams?

E' sto coso qui a destra.

La sua carriera, per falla corta, pe falla breve, è caratterizzata da cloni.

La sua serie LOST era meravigliosa, l'ho amata e credo tanti ancora stanno lì a curarsi le ferite per gli scleri dovuti a quella stramaledetta botola.

Ma di che parlava LOST?

Di un aereo che cade su una isola misteriosa.

Wow.

Originale eh...

Praticamente, potremmo pure dire che era dal 1874 che sentivamo parlare di una storia di naufraghi su un'isola misteriosa, idea nata da un romanzo a racconti di un certo Jules Verne, sì, quello che tanto ha ispirato Doc Brown.

Sposami, subito.
Poi? Ehm...ok...FRINGE.

E devo ammettere che AMO Anna Torv.

La lovvo proprio.

Fate voi....

Ma cos'era FRINGE se non un clone di X-FILES?

No, seriamente : agente dell'FBI, casi paranormali....vi ricorda niente?

Andiamo avanti..

Il film CLOVERFIELD...diretto da Matt Reeves e prodotto, appunto da J.J. : non era un clone di GODZILLA?

Non quello vero e serio, ma quello mezzo sfigato con Jean Reno, quello che pare una Iguana, che oggi viene chiamato solo Zilla, perché non è certo un God...

E poi?

STAR TREK.

Ok, in questo caso Abrams ha fatto praticamente la stessa cosa che avrebbe poi fatto con STAR WARS, cioè prendere idee del passato, shakerare, aggiungere qualche ingrediente e servire fresco.

Ma nel caso delle avventure dell'Enterprise, diciamo che da una parte era giustificato : era un reboot/remake, serviva un nuovo capitano Kirk, un nuovo Spock, una astronave moderna.
Dall'altra, Geigei ha inserito l'espediente del paradosso temporale all'inizio del primo film, cosìcché ci si può inventare che questa storia raccontata si svolge in una diramazione dello spaziotempo rispetto alla saga con William Shatner e buonanotte.

Il suo film successivo, SUPER 8....bellino eh....ma ok, è il prequel di STRANGER THINGS, quindi ispirato ai vari GOONIES e una mezza dozzina di altri film ottantosi.

Perciò, cosa abbiamo qui? Un regista che fa ottime serie, discreti film....clonando, scopiazzando, riciclando idee.

Lo fa bene, diamogli in mano la saga più forte della storia del cinema, no?

E daje!

E infatti cosa abbiamo qui? Episodio 7....il clone di Episodio 4!!!

E chi se lo aspettava...


Vabbè, torniamo all'ultimo episodio. 

Ci si lamenta di tanti temi rimasti in sospeso, di tante domande rimaste senza risposte.

Ve le do io le risposte.

Iniziamo con il ritorno dell'imperatore Palpatine, alias Darth Sidious. 

E tutti a dire che è una minchiata il suo ritorno, che è solo fanservice, che potevano inventarsi qualcosa di meglio e che era un po' l'unica idea decente dopo la fine del cacchio fatta fare a Snoke.

Ed è pure vero.

MA...

...pensateci un attimo!

Come era morto Palpatine?

Episodio 6, Vader tentenna e per salvare il figlio prende l'imperatore e lo butta de sotto. 

Esplode la Morte Nera e buonanotte, tutti a festeggiare.

Embè? Un Sith così potente, muore cadendo da un'altezza vertiginosa? Tutto qua?

Nell'ultimo film vediamo chiaramente Rey usare la Forza per fluttuare. Insomma, i Jedi non è che svolazzano, ma levitano, questo sì.

E vuoi che un tizio tanto potente da diventare IL FOTTUTO IMPERATORE DELLA GALASSIA, non riesca a frenare la caduta, a svolazzare un pochino?

Non aveva ferite, non aveva subito colpi.

Stava sfulminazzando Luke, Vader lo prende e lo butta giù....e lui è così stupito in quei pochi attimi che grida di terrore e manco si ricorda di spegnere i suoi fulmini, tanto che, magari, un pochino, si autosfulminazza.

Ma a me sembra più che plausibile che NON sia morto. 

Avevamo poi avuto la premessa dello spiegone su Darth Plagueis fatta ad Anakin, no? Sul fatto che la Forza può essere usata per generare la vita...e per sconfiggere la morte. 

Quindi perché tutti sono stupiti del ritorno dell'Imperatore?

Certo ci sarebbe il fatto che la Morte Nera era un tantinello esplosa....ma in questo caso direi che ci può comunque stare il fatto che una roba così grossa da potere essere scambiata per una Luna, non è che si polverizza in un attimo. Ci sta che si spacchi in più pezzi, che i detriti siano sparsi per lo spazio o anche a mo' di anelli di Saturno e ci può pure stare che qualche pezzo cada sul pianeta o sulla luna boscosa di Endor.  Ecco magari può suonare improbabile che l'Imperatore si salvi usando la Forza per attutire la caduta (ma qui potremmo pensare ad un sistema come quello che salva Luke quando si butta desotto in Ep.5) e che se ne atterri proprio in una di quelle parti della stazione spazile che NON esplode ma cade sul pianeta e non si disintegra. Ma oh...è un film.....

Diciamo questo : il modo in cui è stato fatto tornare, sfiora il ridicolo. Caro J.J., prima ce la fai fare sotto con sto Snoke, bruttissimo, cattivissimo e potentissimo....poi il tuo compare Rian lo fa morire A CAZZO DI CANE....e PUFF....troviamo l'Imperatore redivivo nei titoli di testa?

E' vero che c'era stato l'evento Fortnite poco prima, in cui l'imperatore aveva annunciato il suo ritorno e quindi era conclamato che fosse tornato, tanto che il messaggio inviato all'interno del videogioco viene anche citato nel famoso striscione di titoli di testa del film.

Come avresti dovuto fare, caro J.J.?

Te lo dico io : nel film precedente, se proprio Snoke doveva morire, mi dovevi far chiudere a Rian Johnson la pellicola con un bel cliffhanger, una di quelle scene alla telefilm di Batman anni '60, con Palpatine che emerge dal buio e magari accenna al fatto che sì, è ancora vivo e Snoke era solo un suo burattino (cosa che poi si deduce dalla scena in cui vediamo cloni di Snoke nella vasca dei pesci).

Altro tema : i genitori di Rey.
Molti hanno gridato al miracolo, inneggiando a Rian Johnson come ad un genio dell'originalità, un figo della sceneggiatura ad effetto, qualcuno che osa e che porta la saga fuori dai binari.

Si eh, ok....lo ha fatto, ma lo ha fatto male.

Dopo episodio 7 clonato dall'8,  tutti si aspettavano una parentela tra Rey e gli Skywalker, ma se già nel Ritorno Dello Jedi la rivelazione della fratellanza tra Luke e Leia suonava una cifra Beautiful (che mi pare manco esisteva all'epoca, ma diciamo che faceva molto soap opera), se J.J. ti metteva lì che Rey era la sorella di Ben.........ciaone prprio.

Sarebbero piovute critiche ovunque, si sarebbe gridato allo scandalo.

Johnson di fatto, non è che abbia tirato fuori una idea originalissima, era semplicemente il contrario di quel che sarebbe stato banale e scontato ma plausibile. Se non sei figlia di Skywalker, sei figlia del signor nessuno.

In questo Abrams, credo, ha salvato il salvabile : rendere Rey una Palpatine è stata l'unica scelta intelligente che si poteva fare in questo senso. Non perché fosse una buona idea, ma perché se la premessa del primo film era creare una tensione sulla storia dei suoi genitori, beh, non è che avevi tante scappatoie possibili ; insomma, se mi dici che questo tema è importante, se ci ricami sopra per un intero film, se presenti il personaggio proprio come una povera fanciulla che passa la sua vita aspettando a' mamma' che ritorna,  significa che hai una grande rivelazione da fare nel film successivo, no?

Quindi...non poteva essere una Skywalker per non cadere nella banalità del "già visto" (e del ridicolo), non poteva essere vero il fatto di essere figlia dei signori Nessuno, che altre possibilità c'erano?

Nipote di Qui Gon Jinn? Dai....non scherziamo...

Nipote di Mace Windu? Naah...

Nipote di Obi Wan Kenobi? Ci poteva pure stare, effettivamente...Comunque a me è piaciuta l'idea di farne una Palpatine, credo fosse la soluzione migliore. 

Tra le domande intelligenti che circolano, riguardo questo tema ho letto queste genialate : 

  1. Chi era la fortunata signora Palpatine? Ho risposto : Irrilevante per la storia. Quando non si sapeva dell'esistenza di Padme, nessuno si chiedeva chi fosse la signora Vader, quindi perché ora vi fate problemi?
  2. Quanti figli generò Palpatine?  Ma chissenefrega, scusate?
  3. Quale era la natura della relazione di Palpatine con suo figlio/il padre di Rey?  E che importanza ha? Che me frega a me? Magari lo raccontano in un fumetto o in un romanzo, ma non è assolutamente rilevante per questa storia. Magari Rey è figlia della figlia di Palpatine, non del figlio maschio...
  4. Palpatine ha generato il figlio prima o dopo essere apparentemente morto?  E che ce frega a noi? Presumibilmente prima, in quanto non viene detto quanti anni passano dalla distruzione della seconda Morte Nera ai fatti di Ep.7, perciò non ha alcuna rilevanza per la storia. Si suppone comunque che gli anni che passano tra Ep.6 ed Ep.7 siano gli stessi nella storia, di quanti ne sono tra la produzione dei due film. Quindi? Chi ha detto che Palpatine sia morto? Magari si era salvato levitando, come dicevo sopra, magari hanno fatto dei figli per cercare di clonarlo, innestando il suo DNA nell'ovulo di una donna, magari come Imperatore della Galassia aveva pure qualche concubina e si è capito che a lui piacesse sperimentare....ci sono mille possibilità plausibili, perché farsi problemi?
  5. Anche il figlio di Palpatine era un potente possessore della Forza o ha saltato una generazione? Che rilevanza ha? Chissenefrega?
  6. Qual è la storia della mamma di Rey? E del suo cugino di terzo grado? Cos'è...volevate un film sulla madre di Rey? E se viene fuori che è imparentata con Casco Nero, che si fa? 
Conseguenza di questi meravigliosi ragionamenti sulle origini di Rey, è un'altra domanda che gira in rete, ovvero "Cos'è una diade di Forza"?

Oh beh...il dizionario, questo sonosciuto, dice :

diade
/dì·a·de/
sostantivo femminile
  1. 1.
    Coppia (di elementi, enti, concetti, principi, ecc.); dualità.
    • Diade di due vettori a, b, l'omografia che trasforma un vettore generico v in uno parallelo a b.
  2. 2.
    In biologia, cromosoma delle cellule germinali dopo la prima divisione meiotica, formato da due cromatidi omologhi (materno e paterno) uniti a livello del centromero.
  3. 3.
    Nella filosofia pitagorica e in quella platonica, il principio della diversità e della disuguaglianza, da cui derivano la materia e la molteplicità, contrapposto all'unità e all'identità.
  4. 4.
    In psicoanalisi, relazione tra la madre e il bambino nei primi anni di vita.


Ma addentriamoci un pochino. Avete presente questo simbolo?


Questo è il perfetto esempio di cosa sono Rey e Ben/Kylo.

Lei bianca, buona, donna, con la spada azzurra ma con un passato oscuro che la tenta.
Lui nero, cattivo, uomo, con la spada rossa e con un passato di luce che lo tenta.

Certo la tentazione da parte del lato oscuro nei confronti di Rey doveva essere sviluppata meglio...

...ma in sostanza Palpatine comprende che due "anime affini" possono completarsi a vicenda, possono rafforzarsi, potenziarsi reciprocamente. 

Questo è il significato della "diade di Forza", bastava un dizionario ed un po' di intuizione per capirlo.

Ci si lamenta che questo film e questa trilogia sono troppo poveri ed un minimo di filosofia in più vi fa perdere per strada? Mah...



Altro punto da sviscerare è il motivo per cui Luke e Leia, sapendo di chi era nipote Rey, se ne sono stati zitti e muti.

Oh...che cosa misteriosa e incomprensibile...

Magari hanno taciuto per lasciare che la ragazza facesse il suo percorso, per evitare la tentazione del lato oscuro, perché esiste la regola "se vuoi ingannare il tuo nemico, inganna prima il tuo amico", hai visto mai un Finn o un Poe Dameron se ne uscivano a spiattellare chi era Rey in giro per la galassia e magari qualcuno tentava di accopparla?


Parliamo di Finn, vi va?

Il personaggio in cui il rapporto utilità/presenza è davvero sproporzionato. 

Ma proprio nel senso che Finn...beh...non serve a niente! Non ha alcun ruolo, non è utile alla narrazione!

Poteva esserlo se si fosse sviluppata meglio Phasma come sua controparte. Invece niente...sta lì ad appesantire la storia e, probabilmente, a rimpolpare quella sorta di "quota nera" che lo stramaledetto "politicamente corretto" degli ultimi anni impone (strano che gli asiatici non si ribellino per la marginalità dei loro simili nel franchise...).

Ma nell'ultimo episodio è successa un cosa gravissssssssssssssima.... Finn ha passato metà del film a cercare di dire qualcosa a Rey, chissà cosa?!?!

Che l'ama? Che le darebbe volentieri due bottarelle? (magari anche sì....)

Ma è da ep.7 che vediamo Finn "sentire" la Forza no? Beh...ora sembra essersene reso conto. Non ci voleva un genio a capirlo. 


Parliamo di Luke, il personaggio più bistrattato della saga. Ok, personalmente ho sempre visto Mark Hamil come un attore pessimo, c'ha proprio lo sguardo da schizzoide anche quando fa la faccia da buono e per il resto, espressività sottozero. 

Ma vabè...

Laggente in rete si è posta quesiti davvero forti su di lui, tipo 

Come mai funzionava ancora l’X-wing di Luke dopo aver trascorso tutti quegli anni immersi nell’acqua salata?

Sssi....ok...

Questi sono i problemi di Star Wars, certo, apposto.

Parliamo di navette capaci di volare nel vuoto siderale.... di percorrere in lungo ed in largo la galassia a velocità superiori alla luce...e secondo voi si rovinano perché stanno nell'acqua?

Ma poi chi ha detto che il caccia di Luke era stato lì per tanti anni? Magari lo teneva in una grotta e lo ha messo in acqua solo il giorno prima di morire. 

Una discorso sensato sarebbe stata una considerazione sul fatto che se Luke Skywalker aveva scelto l'esilio (quindi dopo anni da ep.6, quando era già un uomo di mezza età, come abbiamo visto), è curioso che l'unica nave che potesse scegliere per andarsene è lo stesso caccia di quando era pischello.

Personalmente, invece, ho comunque trovato emozionante vedere la chiusura del cerchio : Luke non sapeva far levitare gli oggetti, come visto nella trilogia classica, ora ti tira fuori il caccia da sotto il mare come se niente fosse.

Altra domandona, sempre riguardo l'Ala-X : 

Il sistema elettrico non dovrebbe essere distrutto? Inoltre, Luke non ha usato un pezzo di nave come porta della sua capanna in The Last Jedi?

Perché? Resistono a colpi di raggi energetici e si sbriciolano con l'acqua, secondo te? Un caccia capace di viaggiare nello spazio, con tanto di sistema di sopravvivenza a bordo capace di dare ossigeno, gravità e calore ad un essere vivente...ha un sistema elettrico che si rovina con l'acqua di mare?

Oh capisco che il sale rovina le cose...ma insomma...parliamo di una saga fantascientifica eh..


Passiamo poi alle micidiali domande sul Primo Ordine 


Perché Palpatine ha creato Snoke? 

Abbiamo visto tutti la scena dell'acquar...ehm...di quella vasca con cloni presumibilmente morti di Snoke. 

Questo, molto semplicemente, ci fa capire una cosa che in teoria non serve spiegare, ma ok, facciamolo : Palpatine, evidentemente era cosciente dei limiti della sua forma vitale legata a quelle macchine e perciò, per spostarsi nella galassia, ha sperimentato tutti i metodi possibili. Tra questi, senz'altro c'era il generare corpi fisici da poter manovrare con la Forza e magari trovare il modo di incarnarvisi. 

Le deformazioni del corpo di Snoke, magari erano dovute al DNA di Palpatine che vi veniva inserito per renderlo compatibile con il suo spirito...
Insomma di spiegazioni plausibili ce ne sono diverse e senz'altro si è visto di molto peggio sia in questa saga che in altre. Quindi perché farsi domande così stupide?

Ma andiamo oltre...

Chi ha pagato, costruito e presidiato la gigantesca flotta di Star Destroyer di Final Order?

Ma siete seri? Davvero vi ponete questo tipo di domande in Star Wars? Cioè...chi ha pagato allora la costruzione della Morte Nera? Chi per il design e la costruzione del casco di Vader? Chi ha finanziato il lavoro di clonazione sul pianeta Kamino per l'esercito tratto dal dna di Jango Fett? 

Eh la Disney, no?

Che cazzo di domanda.

Come mai la Resistenza non ha notato tutte le attività su e intorno al pianeta Sith Exegol? 

Ma come...il pianeta segreto dei Sith....nessuno sapeva dove fosse....l'avete visto il film o no?

In che modo Maz Kanata ha ottenuto la spada laser blu di Luke?

Che rilevanza ha per la storia? Magari, all'epoca del taglio della mano, lei era nella città di Lando.....tipo che camminava per strada e si è vista cadere in testa una mano tagliata che impugnava una spada azzurra! Perché porsi domande che possono avere mille spiegazioni coerenti?



Ok,  ho scritto un botto, lo so.

Vado a chiudere ma ho ancora una cosa un po' paranoica da scrivervi.

Sì, insomma, secondo me, Abrams potrebbe essersi fatto una overdose di anime giapponesi in questi anni. 

Perché....beh, in ep.9 ci sono almeno tre elementi che mi suonano davvero familiari.


1) La vasca dei cloni di Snoke. 

Come dicevo, Snoke, come è facile intuire, era un corpo clonato che poteva essere frutto di un esperimento per tentare di far reincarnare Darth Sidious.

Ora, questa cosa di clonare corpi per far reincarnare o comunque per far funzionare l'anima di qualcuno è davvero familiare.

In particolare, direi che questa scena di Neon Genesis Evangelion, richiama davvero molto tutto il concetto.



Ecco....Rei Ayanami (bel nome, tra l'altro, vero?) , viene clonata e riclonata per far funzionare uno degli Eva e guarda caso risulta compatibile con quello in cui è inserita l'anima della madre di Shinji. 

E come vedete, c'è tanto di vasca dei cloni, anche in questo caso. 

Ma vabè...sarà una coincidenza...

2) Ti dono la mia Forza.

Rey spende tutte le sue energie e Ben Solo, ormai non più Kylo Ren, decide di donarle la sua Forza, la sua energia vitale, per farla tornare in vita.

Una cosa molto simile a diverse situazioni dell'universo Saint Seiya, Cavalieri dello Zodiaco che chiamar si voglia. 

Ma in particolare, la famosa scena "ambigua" in cui Shun di Andromeda si sdraia sopra Hyoga del Cigno, appena tirato fuori dalla bara di ghiaccio generata da Camus dell'Acquario, espandendo il proprio cosmo per donargli energia vitale. A parte le allusioni ad una gay story tra i due, la cosa funziona e quello che noi chiamiamo Crystal, torna in forma smagliante, tanto da combattere quasi ad armi pari con Milo dello Scorpione e poi sconfiggere lo stesso Camus.

Anche qui la sensazione di deja-vu è forte.

3) Lo spirto guerrier' ch'entro mi rugge.

Qui andiamo sul quasi sicuro : Rey sconfigge Palpatine rialzandosi per l'ultima volta e sentendo intorno a sé le voci dei Jedi (non tutti, solo quelli che abbiamo visto nei film) da Luke a Leia, da Obi Wan a Qui Gonn, da Mace Windu a Yoda, che le dicono una roba tipo che lei incarna tutta la Forza di tutti i Jedi che l'hanno preceduta e quindi ce la farà a incrociare due spade per respingere i fulminazzi di Palpatine.

Così, finisce la saga degli Skywalker, più o meno.

Ma...

...un'altra saga, praticamente finisce allo stesso modo...

Nel combattimento finale tra Kenshiro e Raoh, vediamo l'uomo dalle sette stelle fruire di una tecnica che nella traduzione italiana si chiamava "Trasmigrazione attraverso Satori".

In pratica, Ken, combatte incarnando lo spirito di tutti i guerrieri incontrati nel suo cammino, da Toki a Shin, da Souther a Rey (bel nome eh?), da Juza a Shew e così via.
In questo modo sconfigge il perfido Grande Re di Hokuto. 

Ed anche se nel caso di Rey Palpatine la manifestazione dei Jedi precedenti era solo in audio (e penso a che figata clamorosa sarebbe stata se avessimo visto i fantasmi di Forza di tutti, combattere al suo fanco, mannaggia a te J.J....), direi che il parallelismo ci sta, eccome.


Certo possono essere coincidenze, ma le vie della Forza ci insegnano che le coincidenze non esistono e che se la Disney ti paga per fare qualcosa di epico, sapendo di non riuscirci, magari sei lì a studiarti tutto ciò che è considerato epico da 40 anni a questa parte per trarre spunto e ispirazione.

Bon, ho chiacchierato troppo, mi fermo qui.

The Mandalorian comunque è una figata e Baby Yoda è troppo tenerello.

Ciaone a tutti. 



Nessun commento:

Posta un commento